Chi siamo

Il Villaggio S. Antonio nasce a Noventa Padovana (PD) nel 1955 per volontà dei Frati minori conventuali della Basilica del Santo, quando la passione per la cura dei “piccoli”, attinta dallo spirito di fraternità e minorità di San Francesco d’Assisi e dall’attenzione per i poveri di S. Antonio di Padova, si concretizza nell’accoglienza insieme alle Suore francescane missionarie di Assisi dei numerosi orfani presenti nel territorio padovano. 

Con il passare del tempo e il mutare delle necessità sociali, grazie anche alla generosità di numerosi benefattori, il Villaggio S. Antonio si apre alle persone con disabilità, dando vita nel 1985 al primo centro diurno e l’anno successivo alla prima comunità alloggio.

Oggi il Villaggio S. Antonio è un ente senza scopo di lucro, la cui Direzione, a partire da dicembre 2017, è passata in mani laiche. 

Nonostante tale cambiamento, la gestione continua ad essere in stretta sinergia con la comunità dei frati e delle suore, da sempre operanti in questa importante opera della carità antoniana. 

La struttura è immersa in un ampio e ben curato parco secolare, attrezzato per le attività ludico-motorie e di svago e idoneo per lo svolgimento di passeggiate in tutta tranquillità. 

I locali recentemente ristrutturati sono ampi, luminosi e accoglienti; grazie alle nuove tecnologie e strumentazioni sono dotati di ogni comfort e sono in grado di garantire l’assistenza più appropriata alle necessità del singolo utente. 

Sono presenti spazi per attività motorie e ludiche, laboratori, sale da pranzo, una capiente sala per le conferenze utilizzata anche in occasione di eventi ricreativi, una grande palestra attrezzata, una cappella per il culto.

 

Frati minori conventuali e Suore francescane missionarie di Assisi.

Le due comunità  religiose sono attualmente composte da 5 frati e 4 suore. I due conventi sono locati all’interno del complesso recentemente ristrutturato, a significare la volontà di una presenza feriale e di una testimonianza di vita fraterna dei religiosi nelle diverse attività del Villaggio e nei confronti delle molte persone che lo frequentano. Un’ora di preghiera al mattino e alla sera, condivisa con  chiunque altro – interno o esterno al Villaggio – voglia unirsi, apre e chiude ogni giornata, intrisa di relazioni e di lavoro, di progettazione e di confronto, di ascolto e di accoglienza, per mantenere vivo l’amore di san Francesco per i piccoli ed esprimere la carità che molti benefattori continuano a sostenere fedelmente nel nome di sant’Antonio.

 

La storia del Villaggio S. Antonio


Il Villaggio S. Antonio inizia a svilupparsi a Noventa Padovana nell’estate del 1955, quando i primi orfanelli vengono trasferiti…

Guarda