Cosa facciamo
Area disabilità

COMUNITA’ ALLOGGIO TAU “IL NOCE” e “IL GIGLIO”

CENTRI DIURNI “FRATELLO FUOCO” e “SORELLA LUNA”

Comunità alloggio TAU

COSA OFFRIAMO
La Comunità Alloggio “TAU” ospita persone adulte con disabilità intellettiva grave e medio-grave non in grado di condurre una vita indipendente e per le quali non è più possibile vivere all’interno del proprio nucleo familiare. Il sostegno è volto a favorire la permanenza in un ambiente di vita ottimale. I locali recentemente ristrutturati sono luminosi e accoglienti; grazie alle nuove tecnologie e strumentazioni sono dotati di ogni comfort in grado di garantire l’assistenza più appropriata alle necessità del singolo utente.

La Comunità ha una capacità recettiva di 20 posti accreditati dalla Regione Veneto ed accoglie i propri ospiti per ventiquattrore su ventiquattro tutto l’anno.
Lo stile francescano e antoniano è la radice che alimenta la vita presso la Comunità Tau, fatto di essenzialità, di equilibrio, di gusto per la vita comunitaria, di amore e rispetto; un vivere che diventa attenzione ai ritmi di ognuno, alla sensibilità, alle sofferenze, ai doni di ogni persona; è “rispettare e onorare la dignità di qualsiasi persona umana”.
Il piano delle attività annuali è frutto di un progetto costruito a partire dai bisogni individuali di ciascuno (Progetto Personale) e tenendo presente le possibili dinamiche di gruppo. In sede di definizione e valutazione del Progetto Personale l’utente viene coinvolto e sollecitato ad esprimere le proprie preferenze e a dare eventuali suggerimenti. L’impegno nei confronti della persona disabile mira a creare le condizioni per il mantenimento di un buon livello della qualità di vita, attraverso la realizzazione di un contesto accogliente, l’integrazione con il territorio, lo sviluppo e la conservazione delle abilità residue e la socializzazione. La Comunità si propone come luogo aperto alla relazione e al dialogo con le famiglie, promuove e favorisce il mantenimento dei legami positivi esistenti in quanto presupposti essenziali per il benessere integrale della persona accolta.

Organizzazione
Presso la Comunità Alloggio “TAU” operano Educatori Professionali, Operatori Socio-Sanitari, volontari e un Coordinatore che collabora in sintonia con il Direttore dell’Area Disabilità. La Comunità è suddivisa in due nuclei autonomi (“Il Noce” e “Il Giglio”) da 10 posti ciascuno, ubicati rispettivamente al piano primo e al piano secondo del medesimo stabile. E’ predisposta affinché diciannove persone possano essere accolte stabilmente, mentre un posto è riservato ad esperienze di accoglienza temporanea programmata.

COME ACCEDERE
L’accoglienza presso la Comunità Alloggio per persone con disabilità “TAU” del Villaggio S. Antonio avviene tramite i servizi sociale dell’Azienda ULSS 6 Euganea, ai quali è necessario rivolgersi per valutare i bisogni dell’utente e della famiglia e concordare un eventuale inserimento.

ACCOGLIENZA PROGRAMMATA
La Comunità riserva un posto per l’accoglienza programmata. La famiglia che desidera avvalersi di questo servizio fa richiesta all’assistente sociale di competenza, che contatta l’Ente affidatario e predispone le date in sede di coordinamento con l’Unità Operativa Disabilità Adulti.

PROGETTO “DIAMOCI DEL TEMPO”
Il progetto “Diamoci del tempo”, avviato nel 2013 all’interno della Comunità Alloggio “TAU” propone un servizio innovativo sperimentale di Pronta Accoglienza diurna per persone con disabilità, che fornisce un pacchetto di ore diurne di assistenza, da parte di personale qualificato. Rappresenta una risorsa aggiuntiva e un servizio accessibile nell’immediato, finalizzato a sostenere quelle persone che si trovano in difficoltà nell’assistere il proprio familiare disabile in caso di imprevisti o bisogni urgenti.

COME ACCEDERE
Per usufruire del servizio contattare direttamente la coordinatrice della Comunità Alloggio “TAU” (numero Villaggio 049/625066). Il servizio è prevalentemente rivolto ad utenti che già frequentano i Centri Diurni del Villaggio S. Antonio, ma è possibile prendere accordi anche per altri utenti del territorio.

COMUNITA’ TAU “IL NOCE” tel. 049/8932369
COMUNITA’ TAU “IL GIGLIO” tel. 049/625239

Comunità Alloggio “TAU”
Provincia Padovana dei Frati Minori Conventuali
VILLAGGIO S. ANTONIO onlus
Via Cappello, 79
35027 NOVENTA PADOVANA

Tel. 049/625066 – Fax 049/625751
tau@villaggiosantantonio.it
www.villaggiosantantonio.it

leggi tutto

Centri Diurni

COSA OFFRIAMO
I Centri Diurni del Villaggio S. Antonio “Fratello Fuoco” e “Sorella Luna” si rivolgono a persone provenienti dal territorio dell’ULSS di età compresa fra i 18 e i 64 anni con disabilità intellettiva e con diversi profili di autosufficienza, per le quali non sono prevedibili percorsi in ambito scolastico o lavorativo. Forniscono interventi a carattere socio-educativo-assistenziale e di integrazione nel territorio tramite l’accoglienza diurna in regime di Convenzione con l’Azienda ULSS n.6 Euganea. I Centri sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 8.30-15.30 per 228 giorni l’anno. Ciascun Centro Diurno è accreditato dalla Regione Veneto per accogliere 30 utenti. Fra i servizi offerti è compreso il pranzo e il trasporto gestito dai nostri operatori coadiuvati da alcuni volontari, al fine di garantire qualità e continuità dei rapporti con gli utenti.

Le finalità principali dei nostri servizi sono sostanzialmente due:
1) il miglioramento complessivo della qualità di vita dei nostri utenti e delle loro famiglie, cercando di favorire la massima autonomia possibile in un contesto accogliente e ricco di possibilità relazionali e di interventi che coinvolgano la crescita della persona in tutte le sue dimensioni;
2) lo sviluppo di progetti ed occasioni di inclusione nella vita sociale che contribuiscono anche alla promozione di una cultura della solidarietà.
A tal proposito viene formulato annualmente un Progetto Personale per ogni utente che si diversifica a seconda delle caratteristiche, dei bisogni e del contesto di vita, nel quale sono coinvolte anche le famiglie degli utenti.
Le attività che riguardano gli utenti accolti sono suddivise in aree di vario tipo:
• Area delle autonomie personali (cura della propria persona, igiene personale e vita domestica);
• Area autonomia sociale (uscite nel territorio finalizzate al potenziamento abilità integranti come uso del denaro, impiego servizi ed esercizi pubblici, abilità pedonali; visite a mostre d’arte, partecipazione ad eventi pubblici; partecipazione al mercato del Paese);
• Area cognitiva (lettura e scrittura, uso del computer, attività grafico espressive, visione films, coro…);
• Area motoria (nuoto, equitazione naturale, nordic Walking, Tai-Chi, Voga alla veneta, balli di gruppo);
• Area affettivo-relazionale (attività ricreative, Pet therapy con i cani, feste e merende insieme…);
• Area manipolativa (le attività si differenziano a seconda del laboratorio: lavorazione del vimini, cuoio e telaio, serra, cartonaggio e bricolage).

Organizzazione
In ogni Centro Diurno operano Educatori Professionali, Operatori Socio-Sanitari, volontari oltre a un Coordinatore che collabora in sintonia con il Direttore dell’Area Disabilità. Ciascun Centro Diurno può ospitare fino a 30 persone organizzate in laboratori; ciascun laboratorio accoglie fino ad un massimo di 10 utenti, e prende il nome dalla particolare attività manuale che lo caratterizza.

Il Centro Diurno “Fratello Fuoco” è organizzato in 3 Laboratori:
• Laboratorio Vimini;
• Laboratorio Cuoio/Telaio;
• Laboratorio Serra.
Il Centro Diurno “Sorella Luna” è organizzato in 2 Laboratori:
• Laboratorio Carta;
• Laboratorio Bricolage.

COME ACCEDERE
Le modalità di ammissione sono definite dalla Convenzione tra l’Azienda ULSS 6 Euganea e il nostro Ente Villaggio S. Antonio onlus.
L’accoglienza ai Centri Diurni avviene tramite i servizi sociali dell’Azienda ULSS 6 Euganea, ai quali è necessario rivolgersi per valutare i bisogni dell’utente e della famiglia, e concordare un eventuale inserimento.

Centri Diurni “Fratello Fuoco” e “Sorella Luna”
Provincia Padovana dei Frati Minori Conventuali
VILLAGGIO S. ANTONIO onlus
Via Cappello, 79
35027 NOVENTA PADOVANA

Tel. 049/625066 – Fax 049/625751
vsa@villaggiosantantonio.it
www.villaggiosantantonio.it

leggi tutto