Cosa facciamo
Area minori

Alcune foto dei laboratori happyCentro

HAPPYCENTRO

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riparte anche l’happyCentro, luogo educativo e ludico dove numerosi bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, del territorio di Noventa Padovana si ritrovano per passare insieme i pomeriggi al Villaggio.

COSA OFFRIAMO

I bambini e i ragazzi sono impegnati nello svolgimento dei compiti scolastici in gruppi di apprendimento divisi in fasce di età dove tutti lavorano, chi in autonomia, chi supportati ed aiutati dai religiosi, dai volontari, dai tirocinanti e dagli educatori professionali.
In genere si inizia con un momento di condivisione all’interno del proprio gruppo studio per raccontarsi come è andata la mattinata, se ci sono cose importanti che i bambini e i ragazzi vogliono dirsi, oppure semplicemente per ricordare a tutti quali sono le regole per poter star bene insieme, poiché spesso finiscono nel dimenticatoio….ed è bene rinfrescare la memoria.

Non mancano momenti di gioco libero (giochi in scatola, ascolto di musica, wii, lettura riviste e molto altro ancora ) o strutturato secondo le indicazioni degli educatori.
I bambini si portano la merenda ma, spesso e volentieri, i genitori e i volontari la offrono per tutti, portando delle buonissime torte che spazzoliamo velocemente.

Terminati i compiti ci sono i laboratori creativi ( laboratorio di halloween, laboratorio del pane, laboratorio di decoupage e molti altri in programma) che possono essere scelti liberamente dai bambini e dai ragazzi tra quelli presentati all’inizio di ogni mese.

Per altre notizie e attività divertenti e curiose, vi invitiamo a visitare periodicamente la sezione news.

COME ACCEDERE

Per informazioni sulle modalità di accesso vi preghiamo gentilmente di prendere appuntamento con la Coordinatrice (Paola). Potete contattare il Villaggio S. Antonio ai seguenti numeri telefonici:
– portineria villaggio 049.625066 dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 19;
– cellulare servizio educatori 340.5994011 i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

A presto

Beppe, Frà Marco, Marianna, Paola, Suor Adriana.

leggi tutto

CENTRO ESTIVO OVER 14 "E-STATE INSIEME"

Il Centro Estivo “E-state insieme” è una proposta estiva destinata agli adolescenti per vivere insieme momenti di gioco, svago, divertimento e condivisione. Si rivolge a ragazzi dai 14 ai 19 anni con disabilità intellettiva e ai loro coetanei interessati a vivere un’esperienza di gruppo con giovani diversamente abili.

COSA OFFRIAMO

“E-state insieme” è per le famiglie un’opportunità di far vivere ai propri figli un’estate all’insegna del divertimento e del gioco in una dimensione educativa di crescita e di relazioni positive.

Il Centro Estivo viene indicativamente realizzato da metà giugno e nel mese di luglio nei giorni dal lunedì al venerdì;  è un servizio ricreativo ed educativo. L’obiettivo generale è di valorizzare il tempo estivo come un’occasione di divertimento e di benessere, in un contesto di relazioni positive tra coetanei e con gli adulti presenti.

L’attività viene realizzata in occasioni e contesti che permetteranno a ciascuno di approfondire la conoscenza di sé utilizzando le proprie competenze e la propria creatività in gruppo: giochi e passeggiate nel grande parco del Villaggio S. Antonio e sugli argini del Piovego, laboratori creativi, teatrali e manuali, attività ludiche e sportive.

“E-state insieme” è condotto dalla comunità dei frati e delle suore del Villaggio S. Antonio coadiuvati da un gruppo di educatori professionali e addetti all’assistenza con esperienza nell’ambito di lavoro con i ragazzi e con persone disabili, e con la supervisione di uno psicologo. L’attività è supportata dalla presenza di volontari.

COME ACCEDERE

Per partecipare al Centro Estivo viene chiesto alle famiglie un contributo settimanale; si realizza con il raggiungimento di un numero adeguato di partecipanti. Maggiori informazioni e indicazioni sulle modalità di iscrizione  sul volantino.

http://www.villaggiosantantonio.it/news

leggi tutto