Cosa facciamo
Centro estivo over 14 “E-STATE INSIEME”

Il Centro Estivo “E-state insieme” è una proposta estiva destinata agli adolescenti per vivere insieme momenti di gioco, svago, divertimento e condivisione. Si rivolge a ragazzi dai 14 ai 19 anni con disabilità intellettiva e ai loro coetanei interessati a vivere un’esperienza di gruppo con giovani diversamente abili.

“E-state insieme” è per le famiglie un’opportunità di far vivere ai propri figli un’estate all’insegna del divertimento e del gioco in una dimensione educativa di crescita e di relazioni positive.
Il Centro Estivo viene realizzato da metà giugno a fine luglio, dal lunedì al venerdì; è un servizio ricreativo ed educativo. L’obiettivo generale è di valorizzare il tempo estivo come un’occasione di divertimento e di benessere, in un contesto di relazioni positive tra coetanei e con gli adulti presenti.
L’attività viene realizzata in occasioni e contesti che permettono a ciascuno di approfondire la conoscenza di sé utilizzando le proprie competenze e la propria creatività in gruppo: giochi e passeggiate nel grande parco del Villaggio S. Antonio e sugli argini del Piovego, laboratori creativi, teatrali e manuali, attività ludiche e sportive.
“E-state insieme” è condotto dalla comunità dei frati e delle suore del Villaggio S. Antonio coadiuvati da un gruppo di educatori professionali e addetti all’assistenza con esperienza nell’ambito di lavoro con i ragazzi e con persone disabili, e con la supervisione di uno psicologo. L’attività è supportata dalla presenza di volontari.

COME ACCEDERE
Per partecipare al Centro Estivo viene chiesto alle famiglie un contributo settimanale;  si realizza con il raggiungimento di un numero adeguato di partecipanti.