Cosa facciamo
Volontariato

 

Per chiunque abbia la voglia e la possibilità di collaborare, dallo studente al pensionato, le cose da fare e le opportunità in cui essere coinvolti sono tante.  Il prezioso contributo dei volontari si concretizza supportando i seguenti servizi:

  • per i minori: sostegno scolastico, attività educative, tempo libero, disponibilità all’affido familiare;
  • per le persone con disabilità:  assistenza nei laboratori, animazione e condivisione nelle comunità alloggio, collaborazione con le famiglie, servizio di trasporto.

Per informazioni:
Tel. 049/625066 – Fax 049/625751
vsa@villaggiosantantonio.it
www.villaggiosantanio.it

 

Il Villaggio S.Antonio valorizza il servizio e l’attività di volontariato all’interno dei propri servizi, attraverso la sensibilizzazione, la formazione e il coinvolgimento attivo di tutti coloro che, a qualsiasi età, coltivano il desiderio di spendere un po’ del proprio tempo a servizio degli altri, in forme diverse di solidarietà, nella cura delle persone più deboli, nel lavoro condiviso o nella promozione della cultura dell’accoglienza. I volontari sono organizzati nei seguenti gruppi:
SABATO CON NOI, un gruppo di volontari che si ritrova al Villaggio il sabato pomeriggio, con giovani e meno giovani con disabilità o difficoltà di vario genere, per condividere attività ricreative ed uscite. Il gruppo si ritrova un sabato al mese, dalle 15 alle 18, a partire da metà settembre fino a maggio. Ogni estate il gruppo organizza un soggiorno estivo di una settimana tra i mesi di luglio e agosto.
VOLONTARI NEI SERVIZI, sono giovani e adulti che offrono la propria attività di servizio all’interno dei vari servizi del Villaggio S.Antonio (Centri Diurni, Comunità Tau, la Porziuncola, HappyCentro e Centro Estivo). Queste persone affiancano il personale presente nello svolgimento di alcune attività di supporto al servizio valorizzando la loro presenza soprattutto nella relazione con gli ospiti.
GRUPPO EX ALLIEVI, un nutrito e motivato gruppo di volontari, che da sempre vive il Villaggio come casa propria, si ritrova settimanalmente per mettere generosamente a disposizione tempo ed energie, in spirito di francescana letizia e di serena laboriosità.